MALINCONICO – Politeama

Toscral ha acquistato 2 BIGLIETTI per il seguente spettacolo:

MALINCONICO – Moderatamente felice


di Diego De Silva e Massimiliano Gallo

con Massimiliano Gallo
e con Biagio Musella, Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito, Manuel Mazia
scene Luigi Ferrigno
costumi Eleonora Rella
disegno luci Alessandro Di Giovanni
canzoni originali Joe Barbieri
regia Massimiliano Gallo

A vivere sul palco è la voce (e il corpo) narrante di un personaggio letterario, e successivamente televisivo, che negli anni ha conquistato un vasto pubblico di lettori e di spettatori. 
Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso dalla carriera sgangherata e dalla vita sentimentale instabile (e forse proprio per questo gradita a un pubblico che non ama identificarsi con i vincenti, in fondo prevedibili e noiosi), affida il racconto delle sue storie – ma soprattutto del suo inciampare nelle complicazioni della vita comuni a noi tutti – alla macchina attoriale di un interprete capace come pochi di assimilare e rendere l’intima essenza di un personaggio letterario.
Massimiliano Gallo, già noto al grande pubblico per la sua attitudine ad attraversare cinema, teatro e televisione con una versatilità figlia di una lunga gavetta, fin dall’esordio della serie prodotta e trasmessa dalla prima rete televisiva nazionale ha incarnato con un senso dell’umorismo geneticamente napoletano l’attitudine filosofica e rigorosamente autodidatta di Malinconico, coniugando con leggerezza e musicalità l’indole al tempo stesso riflessiva e astratta, disorientata e confusa, adulta e infantile, di un uomo alle prese con le difficoltà del vivere.
In scena Malinconico si abbandona, con il suo flusso narrante rimuginatorio, filosofico, irresistibilmente comico ma sempre votato alla riflessione, a un lungo e confidenziale monologo con il pubblico. Lo spettacolo si sviluppa su tre piani: professione, sentimenti, famiglia, i tre grandi campi di gioco su cui si svolge la partita della vita di tutti noi.
Un incontro fra letteratura e teatro che darà modo al pubblico di ritrovare un personaggio dalla vita sgangherata e irrisolta che ci fa più ridere proprio quando la scopriamo improvvisamente simile alla nostra.

SABATO 21 FEBBRAIO 2026 ORE 21,00

TEATRO POLITEAMA PRATO

Costo del biglietto: € 37,00

Come di consueto il socio potrà iscriversi al sorteggio dei biglietti (uno per il socio e uno per un accompagnatore)

Toscral parteciperà al costo del biglietto del solo socio.

Toscral non è responsabile di eventuali variazioni di date e orari. E’ cura del vincitore accertarsi che l’evento si terra’.

Per le iscrizioni, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo : info@toscral.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 30 dicembre 2025

Non sono ammesse rinunce successive all’estrazione

Postato il 17/10/2025