Angelico a Palazzo Strozzi

TOSCRAL

è lieto di proporre una visita guidata

ANGELICO La grande mostra a Palazzo Strozzi

L’autunno fiorentino si prepara a vivere una delle mostre più attese, quella dedicata a Fra Giovanni da Fiesole, noto come Beato Angelico, uno dei pittori di riferimento del Quattrocento a Firenze. L’esposizione sarà organizzata tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco e affronterà la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico in dialogo con pittori come Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Monco, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. E’ un’occasione per riunire per la prima volta eccezionali capolavori di uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi con opere prestate dai più prestigiosi musei e istituzioni del mondo (come il Louvre di Parigi o il Metropolitan di New York), al fine di creare un percorso irripetibile. Celebre per un linguaggio artistico che, partendo dall’eredità gotica utilizza i principi della nascente arte rinascimentale, Beato Angelico (1395 circa – 1455) ha creato opere famose per la maestria nella prospettiva e l’uso della luce nel rapporto tra figurazione e spazio. La mostra permetterà di esplorare la qualità assoluta di questo artista come mai in precedenza, facendo emergere la capacità di innovazione artistica in relazione a un profondo senso religioso, fondato su una meditazione sul sacro in connessione con l’umano. Non perdere l’occasione di visitare questa mostra e immergerti nella sua bellezza insieme a noi, per essere certo di riuscire ad apprezzarla a pieno.

LUNEDI 12 GENNAIO 2026 ORE 18,15

COSTO:

29,00 adulti – socio Toscral € 20,00 – (contributo Toscral € 9,00 a socio).

La quota comprende: visita guidata, biglietto d’ingresso a Palazzo Strozzi, prenotazione e auricolari.

Durata Visita: 2 ore circa.

Minino: 5 partecipanti.

Organizzazione: Artemide Firenze

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto di 10 euro a persona, non rimborsabile nè utilizzabile per altre visite in caso di annullamento da parte del cliente.

Per iscriversi occorre inviare una mail a info@toscral.it indicando i nomi dei partecipanti, se soci o no, recapito telefonico.

Ritrovo: 10/15 minuti prima in Piazza degli Strozzi, 1 – Firenze (dopo la conferma gli iscritti riceveranno comunque un messaggio per ricordare orario e data della visita fissata).

Postato il 29/05/2025