Visita Parco Stibbert

TOSCRAL

è lieto di proporre una visita guidata

Simbolismo e massoneria nel Parco Stibbert

Quel giardino romantico sulla collina di Montughi che fu specchio fedele della straordinaria personalità del suo creatore….

SABATO 18 MAGGIO 2024 ORE 15,30

La visita al parco romantico di Frederick Stibbert consente di immergersi, attraverso gli arredi, le essenze e l’intimo dialogo tra architettura e natura, nel mondo della Firenze di fine Ottocento. L’inglese Frederick Stibbert, personaggio principale di questa Firenze, fu abile e accorto collezionista, vivace frequentatore dei più importanti salotti cittadini, valoroso combattente garibaldino e appassionato botanico, nonché membro della Regia Società Toscana di Orticultura. Un parco ancora oggi di indubbio fascino, per taluni alimentato da una sua possibile lettura in chiave simbolico-massonica. L’adesione di Stibbert alla loggia Concordia nel 1861 e il coinvolgimento, nella prima fase di sistemazione del giardino, dell’architetto Giuseppe Poggi, anch’egli massone, sarebbero solo alcuni degli indizi a supporto di tale teoria.  Ed ecco che il giardino può trasformarsi nel racconto del percorso iniziatico che ogni recipiendario o iniziando deve compiere per essere ammesso nel tempio e continuare, al suo interno, il cammino verso quella perfezione spirituale che gli permetterà di essere uomo saggio e forte e di mettere le virtù e qualità raggiunte al servizio del progresso della comunità.  La visita al giardino sarà anche l’occasione per raccontare la poliedrica personalità del ricco collezionista, amato dai Fiorentini ma apprezzato anche dalla sua patria d’origine, tanto che la regina Vittoria volle visitare la sua collezione. Pare però che la sovrana rimanesse affascinata soprattutto dal giardino, tanto che per lei venne aperto un passaggio privato che le consentisse di accedere con più agio e in tutto riservatezza da Villa Fabbricotti, dove risiedeva.

Costo della visita guidata compreso guida, noleggio sistema auricolare, se necessario.

15,00 – soci Toscral € 10,00 (contributo € 5,00 a socio).

Durata Visita:  90 minuti circa.

Minino: 8 partecipanti.

Organizzazione: AbstrART Firenze.

Per iscriversi occorre inviare una mail a info@toscral.it indicando i nomi dei partecipanti, se soci o no, recapito telefonico.

Ritrovo:10/15 minuti prima,via Federigo Stibbert 26 (presso l’ingresso al giardino antistante al museo) (sara’ comunque inviato un messaggio per ricordare la prenotazione effettuata).

Postato il 23/04/2024