Villa Medicea Poggio a Caiano

TOSCRAL

è lieto di proporre una visita guidata alla

Villa Medicea di Poggio a Caiano

Sabato 4 Febbraio 2023 ore 14,45

La villa di Poggio a Caiano, chiamata anche Ambra, è una delle più affascinanti ville realizzate dalla famiglia Medici, nello specifico, questa fu richiesta da Lorenzo il Magnifico in persona. All’interno si possono ammirare le splendide sale affrescate da grandi artisti, quali Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori, Filippino Lippi e non solo, che qui furono chiamati per dipingere le glorie della famiglia Medici ispirandosi ai fasti romani, sotto la supervisione del primo papa della famiglia Medici, il papa Leone X. Rimarrete affascinati dagli ambienti e dagli appartamenti che videro la presenza di più famiglie nel corso dei secoli, vi hanno infatti abitato non solo i Medici ma anche i Lorena, la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte Baciocchi ed infine il primo re d’Italia Vittorio Emanuele II. Vi racconteremo dell’ intrigante e misteriosa storia di Francesco de Medici e Bianca Cappello che qui trovarono la morte a poche ore di distanza l’uno dall’altra, oppure la storia di Margherite Luise d’Orleans, moglie del Granduca Cosimo III, che qui si rifugiò e fece realizzare lo splendido teatro ancora oggi visibile. Ammireremo l’enigmatico e straordinario fregio che decora la facciata della Villa, probabilmente realizzato da Bertoldo di Giovanni nel corso del XV sec., entreremo anche nelle sale un tempo appartenute alla “bella Rosina”, amante e poi moglie morganatica di Vittorio Emanuele II. Vivremo insieme un viaggio nell’arte e nella storia delle tre straordinarie famiglie che sono state protagoniste delle vicende fiorentine per cinque secoli.

Costo:

16,00 adulti – socio Toscral € 9,00 – (contributo Toscral € 7,00 a socio)

Il costo indicato include: visita guidata, dispositivi radio con auricolari.

Durata Visita: 90 minuti.

Minino: 5 partecipanti.

Organizzazione: Artemide Firenze

Per iscriversi occorre inviare una mail a info@toscral.it indicando i nomi dei partecipanti, se soci o no, recapito telefonico.

Ritrovo: Via Cancellieri – 59016 Poggio a Caiano Firenze (dopo la conferma gli iscritti riceveranno comunque un messaggio per ricordare orario e data della visita fissata).

Postato il 25/11/2022