TEATRO POLITEAMA 23/24

Teatro Politeama Pratese

www.politeamapratese.com

Toscral ha acquistato 2 abbonamenti INTARSIO per la visione dei seguenti spettacoli:

** Costo del biglietto per ogni singolo spettcolo € 29,00 **

Come di consueto il socio potrà iscriversi al sorteggio di 2 biglietti

(uno per il socio, uno per un accompagnatore)

Toscral parteciperà al costo del biglietto del solo socio.

Toscral non è responsabile di eventuali variazioni di orario e data.

E’ cura del vincitore accertarsi che l’evento si terra’.

Si precisa che il calendario potrebbe subire variazioni e/o modifiche per motivi indipendenti dalla volontà della direzione, pertanto consigliamo di controllare tutte le date al momento del ritiro e controllare durante l’anno eventuali comunicazioni che verranno riportate sul sito del teatro.

I DUE ABBONAMENTI ORIGINALI SARANNO TENUTI IN CUSTODIA DALLA SEGRETERIA TOSCRAL, IL SOCIO VINCITORE RICEVERA’ LA SCANSIONE DEI DUE ABBONAMENTI PER MAIL CHE DOVRA’ MOSTRARE ALL’INGRESSO DEL TEATRO.

SI CONSIGLIA DI STAMPARE.

Per le iscrizioni, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo   segnalando gli spettacoli per i quali si intende partecipare al sorteggio: info@toscral.it

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 ottobre 2023

Non sono ammesse rinunce successive all’estrazione

I soci estratti, in caso di impossibilita’ e/o imprevisto sono pregati di avvertire la segreteria Toscral o per mail o al numero 370/3717871 anche messaggio whatsapp.

Spettacolo n. 1 Sabato 18 novembre 2023 ore 21,00

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

con LELLA COSTA, ELIA SCHILTON

regia Serena Senigaglia

Una storia intima e delicata, sussurrata nella notte. Una regia tutta al femminile, quella di Serena Sinigaglia, che la fa uscire dalle pagine del romanzo di Kent Haruf per portarla sul palcoscenico. Nei panni dei protagonisti Addie e Louis due interpreti straordinari come Lella Costa ed Elia Schilton: la storia ruota intorno a due vedovi ultrasettantenni che vivono da soli a pochi metri di distanza, conoscenti da anni ma che non si frequentano fino al momento in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Un invito ad addormentarsi insieme per superare la solitudine. Non una proposta erotica, ma il desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Uno spettacolo che è una carezza per l’anima e che nel 2017 ha avuto anche un adattamento cinematografico con Robert Redford e Jane Fonda.

Spettacolo n. 2 – Mercoledi 20 dicembre 2023 ore 21,00

PERFETTI SCONOSCIUTI

uno spettacolo di PAOLO GENOVESE

Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”. Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento del suo film cult vincitore di due David di Donatello e due Nastri d’argento, entrato nel Guinness dei primati come pellicola con più remake in assoluto nella storia del cinema. Anche a teatro Perfetti sconosciuti continua a svelare con intatta precisione la fragilità di rapporti e relazioni che emergono durante una cena di amici quando i protagonisti decidono di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo messaggi e telefonate. Quello che doveva essere un semplice gioco si trasformerà ben presto in una paradossale sequenza di equivoci e segreti inconfessabili che vengono alla luce, scatenando il caos all’interno della casa.

Spettacolo n. 3 – Sabato 13 gennaio 2024 ore 21,00

1984

da GEORGE ORWELL

con NINNI BRUSCHETTA, GIANCARLO COMMARE e VIOLANTE PLACIDO

regia GIANCARLO NICOLETTI

Acclamato dalla critica e dal pubblico a Londra e a Broadway, il nuovo adattamento di Robert Icke e Ducan Macmillan del romanzo di George Orwell 1984 è un’esperienza teatrale pronta a lasciare il pubblico senza fiato. Il capolavoro orwelliano, ormai un classico contemporaneo, è diventato nel tempo il prototipo di ogni utopia negativa ed è probabilmente la rappresentazione più forte di ogni totalitarismo, oltre che uno dei libri più letti e amati della storia. Nella visione onirica e innovativa di Icke e Macmillan, 1984 mantiene intatta – ancora oggi – tutta la sua sconvolgente attualità e si trasforma in un vero e proprio tour de force spettacolare, a metà fra thriller, storia romantica, grande letteratura e romanzo noir. Sotto la guida del regista Giancarlo Nicoletti (Premio Franco Enriquez 2023), una compagnia di talenti di prim’ordine, con protagonisti Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta.
1984 racconta di un gruppo di storici che, nel 2050, scoprono il diario del compagno 6709, Winston Smith, scritto appunto nel 1984, anno in cui il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la Polizia del pensiero che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Perfino i bambini sono diventati spie e così sono chiamati; la guerra è permanente, non importa contro quale nemico, e i teleschermi, insieme alle videocamere, controllano tutti. Winston, che ha acquistato un diario clandestino, è pronto a mettere a rischio la propria sopravvivenza quando si innamora di Julia, in un mondo in cui l’amore è proibito. Il libero pensiero della coppia, la loro presa di coscienza della verità del loro tempo e il desiderio di conservare un granello di umanità li porteranno sull’orlo del baratro.

Spettacolo n. 4 – Sabato 9 marzo 2024 ore 21,00

AMANTI

con MASSIMILIANO GALLO
e FABRIZIA SACCHI, Orsetta De Rossi, Eleonora Russo, Diego D’Elia

una commedia scritta e diretta da IVAN COTRONEO

La prima volta a teatro di Ivan Cotroneo, celebre firma televisiva e cinematografica che ci regala una commedia sull’amore, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di breve e lunga durata, sul maschile e sul femminile, su quella ricerca della felicità che prende sempre strade diverse. Gli amanti in scena sono Giulio e Claudia, rispettivamente interpretati da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi: il loro incontro avviene casualmente davanti all’ascensore di un palazzo signorile, complice un fazzoletto dimenticato. La destinazione dei due, entrambi sposati, è la stessa: lo studio della psicoterapeuta. Due mesi dopo i due si ritrovano amanti, in una camera d’albergo. Amanti segue la storia della relazione di Giulio e Claudia, in una progressione temporale fatta di equivoci, imbrogli, passi falsi e menzogne. Un racconto spassoso e moderno, pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita.

Spettacolo n. 5 – Sabato 6 aprile 2024 ore 21,00

IL CALAMARO GIGANTE

dall’omonimo romanzo di FABIO GENOVESI

con ANGELA FINOCCHIARO, BRUNO STORI

adattamento Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
regia Carlo Sciaccaluga

Dopo il successo di Ho perso il filo nella stagione 2021/2022, Angela Finocchiaro torna con un nuovo spettacolo ispirato all’omonimo romanzo dello scrittore toscano Fabio Genovesi. Stavolta sarà in coppia con Bruno Stori e un gruppo di otto performer per un movimentato viaggio fuori dal mondo e dallo spazio, seguendo il flusso delle onde. Si ritroverà in compagnia di una creatura strana di nome Montfort, con cui onda dopo onda finirà per vivere le avventure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare. Vite incredibili accomunate dalla credenza in un animale strano: il Calamaro Gigante. Un racconto che schizza tra i secoli e i continenti ricorrendo a tutti i linguaggi offerti dalla narrazione: immagini, scenografie, musica, danza.

Postato il 04/09/2023