Isola di Giannutri 4/9

Toscral in collaborazione con  Incanto Toscano Hiking Guides

Propone

Isola di Giannutri (Gr)

SABATO 4 SETTEMBRE 2021

Giannutri è l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano e si trova a circa 8 miglia a sud-est dell’Isola del Giglio, del cui comune fa parte, e a circa 6 miglia a sud dell’Argentario. Il centro abitato di Giannutri e le case sparse, considerata località minore, è chiamato istituzionalmente Spalmatoio-Ischiaiola (50 m s.l.m., 13 abitanti). Geomorfologia Giannutri, come tipologia ambientale prevalente, è un’isola calcarea, in gran parte coperta da vari stadi di degradazione delle foreste di leccio (presenti in lembi residui), con prevalenza di macchia mediterranea, ginepreti costieri, garighe e prati annui. Altre tipologie ambientali rilevanti sono le coste rocciose, le aree edificate e i giardini, i rimboschimenti di conifere. Lunga circa 3 chilometri e larga poco più di 500 metri, per una superficie di 2,6 km², è caratterizzata da una costa frastagliata e rocciosa, interrotta da suggestive calette e numerose grotte. Sull’isola sono presenti due approdi: Cala Spalmatoio, a sud-est e Cala Maestra, a nord-ovest. Sono presenti solo quattro alture: Poggio Capel Rosso (88 m), il punto più alto dell’isola, Poggio del Cannone (68 m), Monte Mario (78 m) e Monte Adami (43 m).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

20 euro/pers. Servizio Guida. Il pagamento andrà fatto su indicazione della Guida. La quota pagata non è restituibile nel caso di ritiro entro le 72 ore precedenti alla partenza.
Viene consentito il cambio di nome nella prenotazione.

32 euro/pers. Biglietto nave + tassa di sbarco. Il pagamento andrà acquistato autonomamente sul sito della compagnia Maregiglio.

Contributo Toscral  € 20,00 a socio (Toscral paga il servizio guida, mentre la nave è a carico del socio).

I posti sulla nave sono quasi esauriti, si prega di comunicare l’adesione al piu’ presto, per poter consentire all’agenzia di effettuare la prenotazione sulla nave e garantire quindi il posto.

COSA FARE

Una volta sbarcati sull’Isola si potrà seguire la Guida in un hiking davvero spettacolare, che regalerà scorci panoramici davvero straordinari. Lungo costa fondali marini sono ricchi, di salpe, dentici, triglie, saraghi, che si possono ammirare a poche centinaia di metri dalla riva, immergendosi con maschera e pinne.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 9,30 a Porto Santo Stefano. Ci imbarchiamo sul traghetto per raggiungere l’isola in 1 ora di confortevole navigazione. Un briefeng veloce con la guida e si parte per le attività camminando o verso il cuore dell’isola. I paesaggi e i panorami che ci si offrono sono incontaminati e selvaggi. Raggiunta la vetta dell’isola, potremo dominare un paesaggio straordinario. Il termine del nostro percorso sarà in una suggestiva spiaggia di ciottoli per goderci il resto della giornata di fronte al mare cristallino dell’isola, tra tuffi e nuotate in uno scenario impossibile da dimenticare. Per chi desideri proseguire con il trekking, dopo pranzo si riparte per visitare la parte sud dell’isola. Alle 16,00, purtroppo, è l’ora di imbarcarci in vista del rientro. Sbarcheremo a Porto Santo Stefano per le 17,00 con la ferma intenzione di ritornare in quel paradiso che abbiamo appena lasciato e che ci ha profondamente stregato…

INDICAZIONI TECNICHE ED EQUIPAGGIAMENTO

Lunghezza: ca 5 Km ( 10 km se si fanno entrambi i percorsi del mattino e del pomeriggio.); Difficolta: semplice; Dislivello 68 m s.l.m.
LA VERA DIFFICOLTA’ RISIEDE NELLA NATURA DEI SENTIERI SENZA COPERTURA ABOREA E NEL CALDO.
OBBLIGATORI: Scarponcini da trekking chiusi, pranzo al sacco e scorta acqua di almeno 2L
CONSIGLIATI: Bastoncini da trekking, abbigliamento comodo e sportivo, magliette tecniche traspiranti, cappello e occhiali da sole, costume e attrezzatura per la spiaggia, crema solare. Può sempre essere utile portare con sè delle pillole per il mal di mare e spray contro le punture di insetti.

ANNULLAMENTO DA PARTE DELLA GUIDA

L’agenzia si riserva il diritto di ANNULLARE l’evento per motivi di sicurezza anche in prossimità della partenza. Le Guide informeranno i partecipanti entro le 12 ore precedenti alla partenza. In questo caso vi verrà rimborsata la cifra pagata con trattenuta di 1,5 euro per spese di segreteria.
In caso di annullamento le Guide Ambientali Escursionistiche non sono responsabili dei costi sostenuti per eventuali pernottamenti o altre spese sostenute in proprio dal partecipante all’escursione.

MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE

Info e prenotazioni Laura tel. 327-3693504 fino a esaurimento posti.
Dopo un primo contatto telefonico con la Guida, gli interessati dovranno procedere al pagamento online dell’intera cifra da versare tramite bonifico. La Guida comunicherà i dati per il bonifico agli interessati.
Tutti i partecipanti verranno inseriti in una chat wathsapp creata per dare a tutti le informazioni necessarie per i ritrovi, gli orari e le modalità dello svolgimento della giornata, perciò è richiesto nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante. Per ricevere la fattura sono richiesti i dati fiscali del titolare del conto corrente da cui viene effettuato il pagamento e un indirizzo email.

NOTE

NB: LE GUIDE SI RISERVANO DI NON ACCETTARE PARTECIPANTI SPROVVISTI DI ADEGUATO ABBIGLIAMENTO E CALZATURE; DI CAMBIARE PROGRAMMA O PERCORSO SENZA PREAVVISO ANCHE IN PROSSIMITA’ DELLA PARTENZA E IN MANIERA SOSTANZIALE, A LORO INSINDACABILE GIUDIZIO QUALORA SI VERIFICASSERO CONDIZIONI DI QUALUNQUE GENERE CHE IMPEDISCANO DI OTTEMPERARE ALLE NORME PER LA SICUREZZA DEL GRUPPO.

Organizzazione a cura di Incanto Toscano Hiking Guides

Per informazioni e prenotazioni Segreteria Toscral info@toscral.it cell. 370/3717871

Informazioni e contatti

Laura Cialfi e Andrea Mariottini Guide

www.incantotoscano.com      laura@incantotoscano.com    andrea@incantotoscano.com

Facebook: Incanto Toscano Hiking Guides, TrekkTrails  Travels & Fun

Laura Cialfi 327/3693504   Andrea Mariottini 339/8767846

Postato il 27/08/2021